+39 049 8702172
Contattaci
+39 049 8702172

OPERA MES

OPERA MES è un prodotto MES (Manufacturing Execution System) completo, ingegnerizzato, moderno per la gestione e il controllo in tempo reale del processo produttivo, dal rilascio dell’ordine di produzione fino al prodotto finito.

La struttura modulare di OPERA MES, realizzata da OPEN DATA, copre perfettamente le quattro aree funzionali del MES: Produzione, Qualità, Materiali e Manutenzione. Nell’era dell’Industry 4.0, OPERA è un vero “Sistema informatico di fabbrica” dove tutte le risorse produttive e i processi sono interconnessi per una supervisione e gestione completa dell’intera fabbrica digitale.

La soluzione OPERA MES si suddivide in quattro aree funzionali e un modulo dedicato all’integrazione con i molteplici device di fabbrica:

  • Production Management: permette di gestire, tracciare e monitorare tutte le attività di produzione svolte all’interno dello shop floor per consentire l’acquisizione automatica dei dati e una supervisione in tempo reale della produzione.
  • Material Management: Permette la gestione completa del flusso dei materiali in entrata e uscita dalla fabbrica, permettendo di avere accesso a informazioni up-to-date sulla disponibilità di materiale da utilizzare in produzione.
  • Maintenance Management: Permette di gestire, tracciare e monitorare tutte le attività di manutenzione al fine di ridurre a zero i guasti incidentali che incidono nelle performance del processo, oltre a migliorare il livello di utilizzo delle risorse e ridurre i costi di manutenzione.
  • Quality Management: Permette di gestire, rilevare e monitorare in modo automatico il controllo qualità durante il processo produttivo, al fine di garantire la conformità del prodotto.
  • Device Connection: Permette il collegamento diretto con tutte le tipologie di macchine\impianti per l’acquisizione automatica dei dati di produzione, dati di qualità e dati di processo. OPERA MES comunica con le macchine per rilevare in automatico i dati relativi al processo produttivo (tempi, quantità prodotte, scarti, fermi macchina causalizzati, consumi energetici) ma anche per fornire alle macchine i dati necessari per l’esecuzione del processo produttivo (es. parametri di processo, istruzioni operative di setup, istruzioni sull’articolo da produrre e molto altro).

Download Brochure

ASSISTENZA E SUPPORTO

SCRIVICI, CONTATTACI O RICHIEDI QUI INFORMAZIONI.